DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Il Gran Tour della Natura

Durata 15 giorni, 12 notti
Avventura
Nozze
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 10914
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

Uno dei tour più belli e completi per vivere una delle esperienze più esclusive della regione, dalle Cascate Vittoria alle immense distese del Makgadikgadi includendo le tappe più iconiche del Botswana come Chobe, Savute, Moremi e il meraviglioso delta dell'Okavango

Luoghi visitati

Victoria Falls, Chobe National Park, Savute, Delta dell'Okavango, Moremi Game Reserve, Maun

Note informative

Note Importanti da leggere
NOTE OPERATIVE
- Per questo itinerario il bagaglio (incluso quello a mano) è da limitarsi a Kg 20 per persona con obbligo di utilizzo di borse morbide.

- Trasferimenti, voli, attività sono in condivisione con altri turisti anche di varie nazionalità.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Johannesburg

Partenza dall'Italia dalla città prescelta con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Johannesburg / Victoria Falls (20 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior The Palm River Hotel cena

All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso e trasferimento in hotel a Victoria Falls, Zimbabwe. Sistemazione nell'hotel della categoria prescelta. Nel pomeriggio prevediamo un'escursione in barca sul fiume Zambezi per ammirare un classico rosso tramonto africano. Con un po' di fortuna non escludiamo poter avvistare elefanti, ippopotami, coccodrilli nel loro habitat naturale. A bordo viene servito un aperitivo seguito poi dalla cena con bevande locali incluse. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La cittadina di Victoria Falls come si può ben immaginare è fortemente legata all'industria turistica, perché è punto di accesso alle Cascate Victoria, dove nasce il Nilo; nei pressi della città sorge anche il Parco nazionale dello Zambesi che ospita numerose famiglie di rinoceronti ed elefanti.  e Il primo insediamento europeo acquistò un certo vigore dai primi del 1.900 quando si costruì il ponte ferroviario sulle gole del fiume Zambesi per quella che sarebbe dovuta divenire la linea dal Cairo a Città del Capo. Per gli odierni visitatori, innumerevoli sono le attività proposte per scoprire questo angolo dell'Africa. L'escursione più ambita è senza dubbio il sorvolo in elicottero per ammirare dall'alto un paesaggio incredibile.


3

Victoria Falls

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior The Palm River Hotel Prima colazione e pranzo

Prima colazione. Al mattino incontro con la guida locale di lingua inglese per una visita guidata delle cascate, una delle sette meraviglie naturali al mondo. Il fiume Zambezi precipita in una profonda spaccatura. In realtà non è tanto il salto in sè, pur se significativo, a colpire maggiormente ma quanto la lunghezza del fronte delle cascate che si sviluppa per oltre un chilometro e comprende ben due nazioni, Zimbabwe e Zambia. Sono diversi i punti panoramici da dove catturare le immagini più belle. Il pranzo di oggi è previsto presso il The Lookout Cafè con vista meravigliose sulle gole scavate dal fiume Zambezi. Resto del pomeriggio a disposizione per attività facoltative. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sicuramente tra le più spettacolari al mondo, le Cascate Vittoria (Victoria Falls) si trovano lungo il corso del fiume Zambesi, che marca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto. David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855, dando loro il nome della Regina d'Inghilterra, Vittoria. Ai locali erano già note con il nome di Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona. Le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia e il Victoria Falls National Park in Zimbabwe, e sono patrimonio UNESCO.


4

Victoria Falls / Chobe (80 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Chobe Game Lodge All inclusive

Prima colazione. In mattinata trasferimento, regolare, via terra per l'area del Chobe in Botswana. Effettuiamo il disbrigo delle pratiche di uscita dallo Zimbabwe e dell'ingresso in Botswana lungo il trasferimento. Siamo in un'area dove il fiume Chobe di fatto separa ben 4 nazioni: Zimbabwe, Zambia, Namibia e Botswana. Sistemazione nel lodge prescelto. In base all'orario di arrivo potremmo avere il pranzo incluso. Nel pomeriggio è incluso un primo safari che a seconda del lodge prenotato può svolgersi in veicoli 4x4 aperti nel parco o in barca lungo il fiume Chobe. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Chobe National Park fu istituito nel 1961 e divenne il primo parco nazionale del Boswana. Attualmente la zona misura 10.600 chilometri quadrati: la maggiore concentrazione di fauna del parco si trova lungo le rive settentrionali del fiume Chobe. Il parco ospita  grandi mandrie di bufali e numerose famiglie di elefanti (con oltre 12mila esemplari), leoni, leopardi, uccelli, rettili, impala e varie specie di antilopi.

Chobe National Park rappresenta un esempio virtuoso di utilizzo del turismo come strumento fondamentale per la salvaguardia della biodiversità: qui, nel 1970, erano rimaste poche migliaia di elefanti, a seguito dello sterminio protratto per mano dello spietato business dell’avorio, ma circa quaranta anni dopo il numero di questi animali è tornato ad aumentare in modo esponenziale tanto da guadagnarsi il primato per numero assoluto.

 


5

Parco Chobe

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Chobe Game Lodge All inclusive

Bellissima giornata dedicata all'esplorazione di questo magnifico parco nazionale. In giornata sono inclusi 2 attività di safari, in veicolo 4x4 e in barca a motore sul fiume Chobe. Questo parco è reputato essere uno dei più belli dell'Africa. Scenari da cartolina faranno da cornice alla giornata odierna. Le possibilità di vedere elefanti, ippopotami, coccodrilli ma anche babbuini, antilopi e tantissime specie d'uccelli acquatici sono altissime. Ci vuole invece una buona dose di fortuna per poter scorgere i felini ma gli avvistamenti di leopardi e leoni non sono poi così rari.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


6

Chobe / Savute (15 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Savute Safari Lodge All inclusive

Sveglia all'alba per l'ultima attività. Prima colazione e trasferimento all'aeroporto di Kasane e partenza in volo da turismo verso l'area conosciuta con il nome di Savute, nel settore meridionale del Parco Chobe. Questa è una regione spettacolare per i safari. Sistemazione al lodge e nel pomeriggio prima attività in veicoli 4x4 aperti accompagnati da esperti ranger. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


7

Savute

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Savute Safari Lodge All inclusive

Un'altra bellissima giornata dedicata ai safari previsti al mattino e al pomeriggio. Le possibilità di scorgere i grandi predatori africani sono qui decisamente buone. Questa zona è famosa anche per essere tra le più indicate per gli avvistamenti dei licaoni o wild dogs. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


8

Savute / Delta dell'Okavango

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Camp Okavango All inclusive

Prima colazione. Tempo permettendo (dipenderà dall'orario confermato del volo interno che sarà comunicato al lodge solo il giorno precedente) si effettua un'ultima attività di safari prima del volo da turismo verso il delta dell'Okavango. Solo dall’alto si può realmente apprezzare la bellezza di questo incredibile ecosistema. L’Okavango, con i suoi 1.450 km di lunghezza, è il terzo fiume d’Africa. Nasce in Angola per giungere in Botswana attraverso la Namibia e sfociare, nelle sabbie del deserto del Kalahari, in un enorme ventaglio, di quasi 20 miliardi di metri cubi d’acqua. Qui il fiume si disperde e vaporizza letteralmente nel nulla, dando origine ad una regione di oltre 15.000 km2, dove un’infinità di specie animali e di piante trovano vita, fra un dedalo di canali, piccoli e grandi corsi d’acqua. Anche per questo viene chiamato il fiume che non trova mai il mare. Questo incredibile ma fragilissimo eco-sistema ospita una grande quantità di specie animali, dalle piccolissime rane che emettono un suono quasi assordante ai grandi elefanti, padroni incontrastati di queste terre. Ma è la luce del Delta, all’alba e al tramonto, che regala spesso le più belle emozioni. Le sistemazioni nel Delta sono sempre in confortevoli tende in stile “Meru”. Per le categorie più alte si parla di soluzioni estremamente sofisticate. La sistemazione in tenda, a prescindere dalla categoria confermata, è una delle soluzioni più comuni ed autentiche in Botswana. Una confortevole camera dove le pareti sono state sostituite da tessuto “canvas” per un minor impatto ambientale. L’atmosfera è quella dei safari d’altri tempi e il contatto con la natura assolutamente amplificato. Le tende dispongono di servizi privati annessi ce non manca la doccia, che a seconda delle categorie può essere anche esterna. Nel pomeriggio prima attività di safari per esplorare il mondo del delta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Delta dell'Okavango è il delta interno più  grande del mondo ed è sicuramente fra le aree più incontaminate della Terra. Il fiume Okavango nasce in Angola con il nome di Cubango, attraversa la Namibia con il nome di Kavango e infine arriva in Botswana, dove diventa Okavango: è uno dei pochi che non sfocia nel mare o in un lago ma crea invece un meraviglioso delta direttamente nelle sabbie del deserto del Kalahari, dando origine a una regione di oltre 15mila chilometri quadrati dove un’infinità di specie animali e di piante trovano la vita. L’Okavango, con i suoi 1.400 chilometri di lunghezza, è il terzo fiume d’Africa e a ogni piena scarica nelle sabbie del deserto del Kalahari quasi 15 miliardi di metri cubi d’acqua.

Tra le maggiori attrazioni turistiche del Delta e delle zone aride sono da annoverare 122 specie di mammiferi, 71 specie di pesci, 444 specie di uccelli, 64 specie di rettili e 1300 specie di piante


9

Delta dell'Okavango

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Camp Okavango All inclusive

La giornata odierna è dedicata all'esplorazione di questo unico e sorprendente habitat. A seconda del campo prescelto e del livello delle acque, le attività di safari, due al giorno, al mattino e al pomeriggio, possono essere prevalentemente legate all'ambiente acquatico (es. safari in barca a motore o nelle tradizionali canoe del delta, chiamate qui mokoro) o attività di safari definite di terra in quanto condotte con i famosi veicoli 4x4 aperti. In alcuni campi, livello sempre dell'acqua permettendo, potrebbero essere organizzati anche safari a piedi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


10

Delta dell'Okavango / Moremi Game Reserve

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Camp Moremi All inclusive

Al mattino è previsto un ultimo safari seguito dalla prima colazione. E' arrivato il momento di lasciarci l'area dell'Okavango alle spalle per spostarci, sempre in volo da turismo, verso la regione di Moremi. I campi a seconda della categoria prescelta possono trovarsi nell'area di Khwai, adiacente la Riserva Naturale di Moremi, o nel parco stesso. Quest'area è rinomata per essere una delle più ricche di fauna del Botswana. Sistemazione al campo e nel pomeriggio prevediamo il primo safari. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Moremi Game Reserve sorge nella parte centrale e orientale del Delta dell’Okavango e comprende la penisola Moremi e Chief ’s Island, formando così uno degli ecosistemi più ricchi e vari del continente.

Quest’area è ideale per l’avvistamento degli animali selvaggi e degli uccelli poiché qui si incontrano tutte le specie di erbivori e carnivori presenti nella regione e oltre quattrocento specie di volatili

Il parco venne dichiarato tale dalla popolazione BaTawana che inaugurò il santuario naturale il 15 marzo del 1963: fu la prima riserva naturale dichiarata e fortemente voluta dalla popolazione locale di un paese africano.

Oggi il parco è amministrato dal Department of Wildlife and National Parks ed è una delle destinazioni africane più amate dagli amanti dei fotosafari, premiato nel 2008 come migliore riserva faunistica in Africa dalla rinomata African Travel and Tourism Association.


11

Moremi Game Reserve

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Camp Moremi All inclusive

Questa regione è considerata una delle regioni più prolifiche di vita. Grandi le opportunità di scorgere i grandi mammiferi africani tra scenari di una bellezza non facilmente descrivibile. Per chi ama i paesaggi africani, questo è senza dubbio un paradiso terrestre. In giornata sono inclusi due safari.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Moremi Game Reserve sorge nella parte centrale e orientale del Delta dell’Okavango e comprende la penisola Moremi e Chief ’s Island, formando così uno degli ecosistemi più ricchi e vari del continente.

Quest’area è ideale per l’avvistamento degli animali selvaggi e degli uccelli poiché qui si incontrano tutte le specie di erbivori e carnivori presenti nella regione e oltre quattrocento specie di volatili

Il parco venne dichiarato tale dalla popolazione BaTawana che inaugurò il santuario naturale il 15 marzo del 1963: fu la prima riserva naturale dichiarata e fortemente voluta dalla popolazione locale di un paese africano.

Oggi il parco è amministrato dal Department of Wildlife and National Parks ed è una delle destinazioni africane più amate dagli amanti dei fotosafari, premiato nel 2008 come migliore riserva faunistica in Africa dalla rinomata African Travel and Tourism Association.


DAL
12
AL
13

Moremi / Makgadikgadi

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Leroo La Tau All inclusive

Dopo l'ultimo safari ci spostiamo verso la nostra ultima tappa di questo incredibile viaggio. Le prossime due notti saranno previste presso il Makgadikgadi National Park e il nostro lodge sorge, in posizione elevata, sopra le sponde del fiume Boteti che durante la stagione estiva è teatro di una delle più antiche migrazioni dell'Africa australe. Qui arrivano infatti centinaia e centinaia di zebre provenienti dalle immense saline del Makgadikgadi Pan. Le giornate sono scandite da safari in veicoli 4x4 al mattino e al pomeriggio. Segnaliamo che il Pan per la sue grande distanza non è visitabile da Leroo La Tau. Pernottamento in lodge.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La riserva faunistica del bacino di Makgadikgadi misura 12mila chilometri quadrati, è contraddistinta da un paesaggio alieno, pianeggiante e decisamente spoglio e ospita una delle più grandi depressioni saline al mondo.

Durante i periodi di pioggia intensa questa riserva offre buone possibilità di avvistamento degli animali selvatici: le due depressioni maggiori di Sowa (a Est) e Ntwetwe (a Ovest) si riempiono d’acqua attirando zebre e gnu che pascolano sulle pianure ricoperte d’erba fresca, oltre a colonie di fenicotteri che colorano l’acqua e le sponde delle due depressioni.  Questa area ospita anche antilopi alcine, saltanti e alcefali, kudu, tragelafi, cefalofi, giraffe, raficeri campestri ed elefanti, oltre ai predatori come le rare iene brune.

Il famoso esploratore Dr. David Livingstone attraversò queste depressioni nel XIX secolo e prese come riferimento un gigantesco baobab, il Chapman’s Baobab, che si presume possa avere oltre tremila anni.


DAL
14
AL
15

Makgadikgadi / Maun / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior pernottamento a bordo Prima colazione

Prima colazione e trasferimento in volo da turismo a Maun da dove si rientra in Italia con voli di linea via Johannesburg. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo a destinazione all'indomani.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare